Sollevamenti Mancini nasce con una configurazione ben precisa, nel luglio 1995 nella città di San Miniato, nel cuore della Toscana, dalla scissione di un’azienda operante nello stesso settore per oltre trent’anni.
Forte dell’esperienza precedente inizia già con una vasta clientela; questo ha fatto sì che le neonata azienda potesse espandersi in tempi brevi con l’acquisizione di macchinari e mezzi tecnologicamente avanzati e l’assunzione di operatori qualificati.
Sollevamenti Mancini si avvale di maestranze con esperienza pluriennale. Non è facile trovare personale già formato; la maggior parte del personale occupato dalla Mancini era alle dipendenza della vecchia azienda dove non solo ha maturato una preziosa esperienza ma ha stabilito con la clientela un rapporto fiduciario che influisce positivamente sullo sviluppo complessivo dell’azienda. Personale altamente specializzato è non solo quello addetto alle autogru, ma quello che opera nel montaggio di strutture prefabbricate e quello addetto allo smantellamento di lastre contenenti amianto il quale richiede oltre all’esperienza una idonea certificazione.
Punto di forza della Sollevamenti Mancini, la quale opera principalmente in Toscana, è il noleggio di autogru con operatore, per quanto riguarda, soprattutto, il settore dell’edilizia.
Le autogru maggiormente usate, o precisamente quelle più richieste, sono di media portata.
Settore in incremento è quello del noleggio di piattaforme aeree, la nuova legge sulla sicurezza dei cantieri prevede ampia utilizzazione di piattaforme aeree, per cui Sollevamenti Mancini si sta attrezzando anche in questo senso. In genere, possono essere noleggiate senza operatore in quanto è sufficiente la patente B: ottima strategia aziendale di riduzione dei costi di manodopera.